Nell’anno scolastico corrente 2022/2023 alcune classi della Scuola Casati (classi prime e classi quinte) sono state coinvolte nella realizzazione di alcune interviste sulla Fiaba realizzate in collaborazione con l’Università degli studi di Padova e l’insegnante della scuola primaria Valentina Mantegazza. Quest’ultima ha avuto modo, durante l’anno corrente, di partecipare al corso in Lettura e letteratura per l’infanzia e l’adolescenza (0-18 anni) svoltosi presso l’ateneo patavino, in cui  è stata offerta la possibilità di  realizzare un magazine di approfondimenti riguardanti la letteratura per l’infanzia e la fiaba. 

All’interno del magazine realizzato (che viene messo QUI a disposizione per la lettura) si può dunque trovare un’ INTERVISTA CON PICCOLI LETTORI/LETTRICI dedicata alla fiaba e ai diversi aspetti ad essa collegati: fiaba preferita, rimandi letterari, lettura libro/film/videogioco o altri supporti, modalità, luoghi ecc.. 

Le parole dei bambini raccolte attraverso varie interviste sono state svolte in ambiente scolastico e in due fasi. Una prima fase di raccolta di conoscenze sulla fiaba e del rapporto che i bambini hanno con essa, volta ad indagare il loro background; una seconda fase di condivisione sui loro pensieri e punti di vista a seguito della lettura ad alta voce di tre versioni della fiaba di “Hansel e Gretel”. Solo una parte delle interviste è stata pubblicata, in particolare il lavoro svolto con le classi quinte del plesso Casati e le classi terze e quarte di altri due istituti scolastici lombardi; le letture svolte in questi ambiti sono state realizzate tramite un approccio di Reader response theory. Questa metodologia, molto utilizzata con i piccoli, costruisce un’interpretazione letteraria centrata sulle risposte dei singoli lettori e conseguentemente sulle differenze interpretative che ognuno di loro può attivare dello stesso testo. 

Inoltre nel magazine, intitolato riSGUARDI, è possibile trovare (per chi fosse interessato) degli spunti didattici realizzati a partire da alcuni libri e albi illustrati considerati ottimo mezzo di avvicinamento tra bambini e lettura. Infine nelle recensioni si possono scoprire spunti di lettura interessanti sia per i più piccoli che per i più grandi.