Ecco la mail che annuncia la vittoria del concorso

Buongiorno,
con la presente siamo a comunicarvi l’esito del concorso indetto dal Parco dei colli Briantei incollaborazione con Associazione colli Briantei e Gruppo Micologico naturalistico di Usmate Velate:
“Giusto difendere l’ambiente ma cosa posso fare IO?
Non esiste un pianeta B, ognuno deve fare la sua parte!”
A seguito della votazione espressa dalla giuria del concorso,
la classe 5A scuole elementariRenzi di Usmate Velate rif. Docente Anna Agnatica si è classificata al 1° posto nellacategoria scuole elementari.
Nei prossimi giorni sarà nostra premura contattarvi per fissare la data della premiazione e i dettaglidella stessa.
Complimenti!
Cordiali Saluti
Associazione Colli Briantei e Gruppo Micologico Naturalistico di Usmate Velate.

REGOLAMENTO DEL CONCORSO

Nel corso del quinquennio scolastico ho spesso affrontato con i miei alunni la tematica della salvaguardia del nostro pianeta, che da anni è sempre più compromesso a causa delle attività portate avanti dall’uomo. Riscaldamento globale, cambiamenti climatici, riduzione dello strato dell’ozono, sostanze inquinanti che danneggiano il suolo e gli oceani, deforestazione sono tutti elementi che stanno distruggendo il nostro meraviglioso pianeta. Dialogando con i miei alunni e cercando di capire con loro l’enorme problematica che ci coinvolge abbiamo pensato di iniziare dai piccoli gesti che ognuno di noi può fare per migliorare l’ambiente in cui viviamo. Il progetto, realizzato per partecipare al concorso: “Giusto difendere l’ambiente ma cosa posso fare io? Non esiste un pianeta B, ognuno deve fare la sua parte!” ha preso spunto proprio da questo. La Terra non è ancora completamente distrutta a causa dell’inquinamento delle fabbriche, dai rifiuti plastici, dai gas, dai rifiuti tossici, dall’uso dei combustibili fossili ecc ecc e i bambini, che rappresentano il futuro del pianeta, vogliono sensibilizzare gli adulti attraverso il loro operato. Nel caso specifico è stato svolto dagli alunni un breve racconto inventato da loro, per poi rappresentarlo in chiave di fumetto e tridimensionalmente con la realizzazione di un globo terrestre, per metà inquinato e per l’altra metà pulito, grazie all’intervento dei bimbi che si adoperano per allontanare ogni traccia di inquinamento. I bambini con impegno, volontà, gioia di fare durante la realizzazione del progetto hanno sviluppato creatività, senso di appartenenza, senso critico, senso civico e senso di cooperazione nel realizzare un fine comune. Così facendo hanno mosso i primi passi nella salvaguardia dell’ambiente e nella comprensione dei problemi ereditati dal passato e presente. Nella speranza di avere gettato anche le basi per sviluppare in un domani nuove soluzioni al dilagante problema ambientale.
Docente: Agnatica Anna Rosa Natalia
Classe: 5A