Consiglio Comunale delle Ragazze e dei Ragazzi

Il Consiglio Comunale dei Ragazzi e delle Ragazze, nasce dalla collaborazione tra la Scuola secondariadi I grado “Bernardino Luini”, l’Amministrazione Comunale di Usmate Velate e Spazio Giovani. Nato nell’a.s. 2015/16, coinvolge tutti gli alunni delle classi prime, seconde e terze, mediante l’elezione dei loro rappresentanti, che poi, mensilmente si riuniscono in Sala Consiliare per discutere tematiche legate alla gestione del territorio. Tali incontri si svolgono in orario scolastico, nel pomeriggio, sotto la guida delle docenti referenti del Progetto, degli educatori di Spazio Giovani e degli Amministratori comunali.

Tale organismo, che esercita funzioni propositive, contribuisce alla formazione civica, ambientale, sociale e culturale dei ragazzi, favorendone la partecipazione e l’impegno politico. Esso inoltre offre agli amministratori l’opportunità di conoscere il punto di vista dei giovani sulla vita della comunità di Usmate Velate.

Il CCRR è una iniziativa di partecipazione, dall’alta valenza formativa, che consente ai ragazzi di comprendere le dinamiche della convivenza civile e della gestione della Cosa Pubblica, in un’ottica di educazione alla legalità e di rispetto delle norme del vivere civile e di comunità. Grazie al contributo economico dell’Amministrazione comunale di Usmate Velate, i ragazzi hanno anche a disposizione una somma per la realizzazione di progetti concreti.

Sin da subito il CCRR ha avvertito la necessità di creare un sindaco all’interno dei suoi membri che possa essere presente alle iniziative ufficiali come le celebrazioni comunali del 25 aprile. Così all’inizio i sindaci erano due individuati nelle figure del più vecchio e più giovane membro del gruppo, poi, invece, a partire dall’a.s. 2017-2018 si è deciso di procedere ad elezione per votazione durante la prima seduta del Consiglio.

Ogni anno i ragazzi inoltrano richieste sia al Dirigente che all’Amministrazione Comunale per migliorie da apportare agli arredi scolastici (banchi da sostituire, Lim da revisionare, distributori di merende da inserire all’interno della struttura scuola…) richieste che ove possibile vengono prese in considerazione dall’autorità e soddisfatte.

Anno scolastico 2023/24: circolare insediamento

Gallery dell’insediamento 21 febbraio 2024