Circ. n. 93 Usmate Velate, 8 novembre 2021 

Agli alunni e alle famiglie delle classi terze, 

ai docenti della scuola secondaria “Luini” 

SEDE 

Oggetto: Progetto “Consiglio di orientamento” dell’Università degli Studi di Pavia

Le riforme della scuola attuate negli ultimi anni hanno portato ad una razionalizzazione e differenziazione delle tipologie di indirizzo scolastico che i ragazzi possono scegliere come scuola  secondaria di secondo grado da frequentare. Questa differenziazione determina una maggiore complessità di scelta della scuola ed un sempre più evidente e urgente bisogno di supportare i  ragazzi attraverso percorsi di orientamento. 

Da queste osservazioni e dal perdurare della situazione emergenziale in cui ancora la scuola si trova,  con possibilità limitate di open day e di percorsi guidati in presenza nelle scuole, è nata la scelta di  chiedere aiuto alla Prof.ssa Maria Assunta Zanetti e ai suoi collaboratori del Dipartimento di Scienze  del Sistema nervoso e del comportamento – Sezione di Psicologia – Università degli Studi di Pavia  che ci hanno proposto il progetto Con.d.Or.. 

Il progetto Con.D.Or., acronimo di Consiglio Di Orientamento, vuole porsi come accompagnamento  non solo alle scelte della scuola superiore, ma anche alla crescita del singolo studente, rispetto alla  consapevolezza di sé, al riconoscimento delle proprie potenzialità e alla promozione delle Career  Managment Skills (letteralmente le capacità di gestire la propria carriera formativa e professionale)

Il progetto, che dal 2010 ha visto la partecipazione di più di 12000 ragazzi, si articola in diverse fasi: compilazione di una batteria di orientamento online; 

attività laboratoriali in classe con attiva partecipazione dei docenti; 

restituzione di un profilo di orientamento e competenze al fine di favorire la consapevolezza  dei propri punti di forza e debolezza come studenti e l’individuazione di strategie  individualizzate di promozione del benessere e dell’affezione scolastica. 

QUESTIONARIO 

Prima dell’inizio dei laboratori i ragazzi avranno la possibilità di compilare un questionario  orientativo al fine di stilare un profilo delle competenze manageriali e trasversali dei ragazzi. 

MBIC8CL00X – CIRCOLARI – 0000093 – 08/11/2021 – INTERNO – IObiettivi 

  1. a) Obiettivo del progetto è promuovere le competenze trasversali e di conoscenza delle  professioni, che sono alla base delle prese di decisioni da parte degli studenti. b) Fornire ai docenti e ai singoli studenti e ai genitori un profilo della percezione di competenze  e di conoscenze professionali, volto a creare una traccia delle aree di forza e criticità da  promuovere per supportare il benessere dei singoli studenti. 
  2. c) Fornire uno strumento e attività utili alla scelta della Scuola Secondaria di 2° Grado. 

Il questionario sarà proposto nelle giornate di lunedì 8 novembre, martedì 9 novembre e mercoledì  10 novembre. 

Il link per accedere alla compilazione del questionario online è il seguente: 

https://it.surveymonkey.com/r/orientamentoscuole2021 

LABORATORI 

  1. a) Durante il primo laboratorio, della durata di due ore, si introdurrà il progetto, le finalità e lo  scopo del percorso laboratoriale; i temi trattati sono progettualità, percorso futuro e punti  di forza. Verranno presentati i diversi percorsi di studio chiedendo ai ragazzi di riflettere sui  loro obiettivi futuri. 
  2. b) Il secondo laboratorio, della durata di due ore, dopo una breve lezione frontale sulle  tipologie di scuola e sulle competenze necessarie per la buona riuscita del percorso  scolastico, permette ai ragazzi, attraverso un’attività pratica svolta in cooperative learning  di discutere ed individuare quali capacità, attitudini, interessi, conoscenze e competenze uno  studente deve sviluppare e possedere per ottenere buoni risultati in ciascuna tipologia di  scuola. 
  3. c) Durante il terzo ed ultimo laboratorio, della durata di un’ora, il cui tema sarà Scuola, relazioni  e differenze, si cercherà di stimolare il ragionamento degli studenti per analizzare il processo  di scelta dai diversi punti di vista (il proprio, quello dei genitori e quello dei docenti) I laboratori sono in fase di calendarizzazione. 

RESTITUZIONE DEL PROFILO DEL RAGAZZO E AIUTO NELLA SUA LETTURA 

Al termine dei laboratori saranno distribuiti i profili individuali dei ragazzi che i docenti caricheranno  sul registro elettronico nella sezione DOCUMENTI PER ALUNNO (dove cioè sono caricate le pagelle). Ci sarà poi un incontro di restituzione ai genitori e ai ragazzi, in modalità a distanza tramite  l’applicazione meet, per la spiegazione e l’analisi, classe per classe, dei profili individuali dati: come  leggerli e interpretarli, quali aspetti gli psicologi hanno preso in considerazione nello stilare il profilo  e per quale motivo. 

A seguire, poi, i docenti dell’Università di Pavia saranno a disposizione per le domande che le  famiglie avranno maturato. 

F.S. Continuità e orientamento – prof.ssa Monica Carugo 

Il Dirigente Scolastico 

prof. Daniele Gatti