… di “imperdonabile ottimismo”

“La radice del nostro impegno, ciò che ci tiene uniti, è probabilmente, un “imperdonabile” ottimismo, una enorme fiducia: le cose possono cambiare, se lo vogliamo.”(*)

L’esperienza educativa che la nostra scuola propone nasce dalla continuità con la testimonianza di due colleghe, Lina Mandelli e Annamaria Fedeli, che sono state e continuano ad essere il punto di riferimento sia per la loro professionalità sia per la loro natura umana.

“il [loro] modo sempre sincero e leale di rapportarsi con gli altri, di buttarsi a capofitto nelle “imprese” senza stare a misurare la quantità di lavoro, la loro apertura mentale alle novità, la loro disponibilità alla collaborazione, hanno fatto della nostra scuola una scuola un po’ speciale.” (*)

Lina Mandelli

….il volto la appassionava perché i suoi alunni avevano un volto.
Per lei il volto di un alunno è lo spazio personale in cui vivono una parola e uno sguardo.
Commentava: […] Per noi il volto è quel luogo unico in cui si trasgredisce incessantemente la distinzione tra materia e spirito, tra anima e corpo, tra forma e contenuto.(*)

Annamaria Fedeli

Portava sempre dentro e comunicava una passione grande.
Passione coinvolgente a tutto: le cose e le persone. E questa passione te la donava. Ti rubava l’indifferenza e ti regalava la passione.  Passione per le cose, qualunque cosa. […]
Passione per le persone. […]
Allo scolaro bravo non rubava mai il merito.
Allo scolaro in difficoltà donava tutta la sua passione di insegnante. Instancabile fino a mettere in pericolo la propria salute.(*) Biografia

Maria Teresa Galasso

La stessa attenzione al volto degli alunni più in difficoltà abbiamo ritrovato nella collega di sostegno Maria Teresa Galasso, a cui è stata intitolata l’Aula Magna della scuola secondaria.

(*) Tratti da “Un imperdonabile ottimismo

Raccolta di testimonianze di colleghi e alunni delle prof. Mandelli e Fedeli, pubblicato in occasione della intitolazione della scuola e della biblioteca, il 24 ottobre 2009.

Sfoglia il libro online

Scarica il PDF

L’Associazione “Annamaria Fedeli” finanzia progetti proposti dal Collegio Docenti, quali la stampa del giornalino; la famiglia Giovenzana finanzia il laboratorio teatrale ed insieme ogni anno premiano con 5 Borse di Studio gli alunni meritevoli della Secondaria “B. Luini”.