Usmate Velate, 11 settembre 2021

Ai genitori

A tutto il personale

A tutte le persone che entrano nelle sedi scolastiche

Oggetto: estensione dell’obbligo di possesso della Certificazione verde COVID-19 per l’accesso alle sedi scolastiche

Gentilissime/i,

a seguito dell’entrata in vigore del Decreto-legge 10 settembre 2021, n. 122, e fino al termine del periodo di emergenza sanitaria (fissato per ora al 31 dicembre 2021), l’obbligo di possesso di Certificazione verde COVID-19 (Green Pass) in corso di validità è esteso a chiunque acceda ai plessi dell’Istituto, con la sola eccezione degli studenti.

I familiari delle studentesse e degli studenti, il personale educativo e tutti i lavoratori esterni, al loro ingresso nelle strutture della scuola, sono tenuti ad esibire la Certificazione verde COVID-19 al personale delegato alla verifica dal Dirigente scolastico.

Coloro che non risultassero in possesso di Certificazione verde in corso di validità non potranno essere ammessi all’interno dei locali delle sedi scolastiche (compreso l’accesso agli uffici di segreteria).

Sono esonerati dal possesso di Certificazione verde COVID-19 in corso di validità i soli i soggetti esenti dalla campagna vaccinale sulla base di idonea certificazione medica rilasciata secondo i criteri definiti con circolare del Ministero della Salute del 4 agosto 2021, n. 35309.

Nel caso in cui l’accesso di soggetti esterni alle strutture della scuola sia motivato da ragioni di servizio o di lavoro, la verifica sul rispetto di tali prescrizioni deve essere effettuata anche dai rispettivi datori di lavoro.

Le norme prevedono sanzioni da 400 a 1000 euro sia per chi tenta di accedere alle strutture scolastiche senza certificazione, sia per i dirigenti e i datori di lavoro incaricati dei controlli (D.L. 25 marzo 2020, n. 19, convertito, con modificazioni, dalla legge 22 maggio 2020, n. 35).

Al fine di ridurre gli accessi all’interno delle sedi e semplificare le procedure, tutte le richieste riguardanti i servizi di segreteria possono essere inviate all’indirizzo della scuola: mbic8l00x@istruzione.it.

prof. Daniele Gatti

18_CIRC_Estensione dell’obbligo di possesso della Certificazione verde