Occhio a non perderti!

Giochi di orientamento nel bosco per le classi quinte della scuola primaria di Velate

Il 6 giugno, per gli alunni delle classi quinte di Velate, è stata una giornata speciale: hanno abbandonato i loro banchi per una mezza giornata, al fine di sperimentare, sotto la sapiente guida del prof. Giandomenico, una nuova forma di “gioco”, quella dell’orientamento. in natura, una forma di “Outdoor school”

Mappe speciali da orienteering alla mano, zaini in spalla, eccoli sfilare sotto il sole cocente diretti al bosco della Cassinetta.

Grazie alle spiegazioni del prof. Giandomenico i ragazzi hanno compreso come leggere e orientare una carta, come verificare la propria posizione, come raggiungere i vari “punti fissi del percorso di orienteering ed educazione ambientale” predisposti con un progetto della scuola secondaria Luini nell’autunno del 2019. Su ogni postazione sono riportate importanti e interessanti informazioni per la salvaguardia dell’ambiente e per i sani comportamenti personali.

Una giornata a contatto con la natura, resa più divertente da un picnic in Villa Scaccabarozzi, ha permesso di trasferire la “teoria” nella pratica, grazie ad un’esperienza che unisce il saper fare, l’ed. Civica, l’ed. Ambientale alla bellezza di stare a contatto con la natura. Tutto questo in un’ottica di verticalità tra i vari ordini di scuola, che si parlano sempre di più, per garantire una miglior qualità dell’offerta formativa.

MAVI RESASCO

per info sui pannelli del percorso fisso cliccare su questo link: https://www.medialuini.it/sport/uscite-didattiche

la mappa del percorso: mappa percorso educazione civica e orienteering

Alcune immagini della uscita