6 giugno 2022

Giornata memorabile per i bambini delle classi quarte dello spazio “Arcobaleno” della scuola primaria “A. Casati” dell’Istituto Comprensivo “Lina Mandelli” di Usmate Velate, che hanno partecipato al progetto “Saper fare, saper essere, insieme”, promosso dall’ANMIC (Associazione Nazionale Mutilati Invalidi Civili), aggiudicandosi il primo premio.
Presenziava alla premiazione il Presidente dell’ANMIC, avvocatessa Maria Cristina Alemanno e alcuni membri del Consiglio direttivo, tra cui la Signora Rosanna Perego, cittadina usmatese e fautrice del progetto a cui si poteva accedere presentando disegni, video e composizioni. La “mission” dell’associazione è di garantire un’istruzione di qualità, inclusiva ed equa,riducendo le disuguaglianze, a partire dalla scuola, dove imparando a lavorare insieme è
possibile valorizzare le capacità di tutti. L’inclusione e il pieno diritto all’educazione, all’istruzione e alla formazione degli studenti nei diversi bisogni educativi speciali in un’ottica della disabilità intesa come valore, come risorsa e occasione di crescita per tutti gli alunni è stato il focus del video realizzato dai bambini delle classi quarte, quinte e dello spazio “Arcobaleno”, sotto la guida delle loro insegnanti.
A ritirare il premio, la coordinatrice della scuola primaria “A. Casati”, maestra Crippa Maria
Luisa, che ha ringraziato tutti, evidenziando il lavoro assiduo e proficuo di tutte le insegnanti
e ,in primis,della docente Bellani Paola,referente dell’inclusione.

Progetto Inclusione, Plesso Casati
Per il secondo anno la scuola primaria Alfonso Casati di Usmate ha deciso di accogliere con entusiasmo l’iniziativa proposta dal Comitato Provinciale di Milano dell’ANMIC (Associazione Nazionale Mutilati e Invalidi Civili), partecipando al Bando di concorso “Saper fare, saper essere insieme” sul tema dell’inclusione.
Il progetto, rivolto alle scuole primarie e secondarie di primo e secondo grado, nasce dalla necessità di rendere operativa la “mission” dell’Associazione di garantire un’istruzione di qualità, inclusiva ed equa e di promuovere opportunità di apprendimento permanente per tutti, riducendo le disuguaglianze a partire dalla scuola.
L’iniziativa punta infatti a stimolare spazi e momenti didattici realmente inclusivi, in cui i ragazzi possano essere veri protagonisti e promotori del cambiamento, attivandosi in maniera creativa e sinergica insieme a compagni e docenti.
In questi mesi bambini e ragazzi dei vari istituti della provincia si sono quindi messi in gioco, sfidandosi tra loro attraverso la creazione di video, interviste ed elaborati artistici e musicali sul tema proposto. L’iniziativa non solo ha dato l’occasione a ragazzi di età diverse di riflettere su tematiche molto delicate, ma anche di imparare a lavorare insieme, valorizzando le potenzialità di tutti.
Nell’ambito della scuola primaria di Usmate, il progetto ha coinvolto i bambini delle classi quarte e quinte, i quali hanno scelto di misurarsi sul tema del concorso “INSIEME POSSIAMO” attraverso la creazione di un video. Quest’ultimo ha teso a valorizzare i vari progetti svolti in parallelo tra le classi quarte e quinte dell’istituto e lo spazio educativo, oltre che rendere visibile molti aspetti di vita quotidiana tesi all’inclusione scolastica.
Il lavoro, nato dalla collaborazione con i bambini dello Spazio Educativo e coordinato dalle docenti referenti del progetto, ha permesso agli studenti coinvolti di aggiudicarsi il primo posto, premiato con un attestato di merito e una borsa di studio dal valore di 500 euro.
La cerimonia di premiazione ha avuto luogo nella mattinata di lunedì 6 giugno e ha coinvolto una rappresentanza di più di 200 studenti (su 700 partecipanti) di numerosi istituti scolastici brianzoli e milanesi. Ad aprire l’incontro, l’attore cantastorie Luca Chieregato, il quale ha permesso ai ragazzi di riflettere attraverso il racconto di quattro storie, metafore di coraggio, autostima e inclusione.
Insieme a lui, ospiti della giornata Giuseppe Quagliarelli (vice presidente Anmic), Claudio Zappador
(consigliere dell’Associazione), la referente all’Ufficio scolastico territoriale Maria Stella Colombo e
Rossana Perego ideatrice dell’iniziativa per Anmic.