Scuola secondaria di primo grado “B.LUINI”

Accesso Civico

L’accesso civico, è il diritto per chiunque di richiedere la divulgazione degli atti da parte dell'amministrazione pubblica.

Cos'è

I differenti sistemi di accesso dipendono da diversi ordini di legittimazione e grado di trasparenza. In particolare, la normativa vigente prevede:

  • Accesso ai documenti amministrativi ai sensi dell’art. 22 della legge n. 241/1990 e successive modificazioni ed integrazioni, il cui iter procedimentale rimane invariato e può essere inoltrato da chi ha un interesse diretto, concreto e attuale, corrispondente ad una situazione giuridicamente tutelata e collegata al documento al quale è chiesto l’accesso.
  • Accesso civico semplice, disciplinato dall’art. 5, comma 1, del decreto legislativo n. 33/2013 come modificato dall’art. 6 del d.lgs. n. 97/2016.
  • Accesso civico generalizzato, disciplinato dall’art. 5, comma 2, del decreto legislativo n. 33/2013 come modificato dall’art. 6 del d.lgs. n. 97/2016.

DIRITTO DI ACCESSO AI DOCUMENTI AMMINISTRATIVI – Legge n. 241/1990 e Legge n. 15/2005

Il diritto di accesso è esercitabile da tutti i soggetti che ne abbiano un interesse diretto (personale), concreto e attuale, corrispondente a una situazione giuridicamente tutelata e collegata al documento al quale è chiesto l’accesso.
La L. n. 241/1990 riconosce ai privati, nell’ambito dei rapporti con la Pubblica Amministrazione, due tipologie di diritto di accesso:
1) Diritto di Accesso Documentale, con cui si intende il diritto degli interessati, che hanno un interesse “diretto, concreto e attuale”, di prendere visione e di estrarre copia di documenti amministrativi;
2) Diritto di Accesso Procedimentale, con cui si intende il diritto dei partecipanti al procedimento amministrativo di prendere visione degli atti del procedimento, al fine di presentare memorie scritte e documenti che l’Amministrazione ha l’obbligo di valutare, se pertinenti all’oggetto del procedimento.

ACCESSO CIVICO SEMPLICE – Art. 5, comma 1, D. Lgs. n. 33/2013 (c.d.”Codice della Trasparenza”)

L’obbligo previsto dalla normativa vigente in capo alle pubbliche amministrazioni di pubblicare documenti, informazioni o dati comporta il diritto di chiunque di richiedere i medesimi, nei casi in cui sia stata omessa la loro pubblicazione.

ACCESSO CIVICO GENERALIZZATO – Art. 5, comma 2, D. Lgs. n. 33/2013

Allo scopo di favorire forme diffuse di controllo sul perseguimento delle funzioni istituzionali e sull’utilizzo delle risorse pubbliche e di promuovere la partecipazione al dibattito pubblico, chiunque ha diritto di accedere ai dati e ai documenti detenuti dalle pubbliche amministrazioni, ulteriori rispetto a quelli oggetto di pubblicazione ai sensi del presente decreto, nel rispetto dei limiti relativi alla tutela di interessi giuridicamente rilevanti secondo quanto previsto dall’articolo 5-bis.

A cosa serve

Richiesta di accesso civico

Come si accede al servizio

Responsabile per la Trasparenza cui presentare richiesta di accesso civico, nonché le modalità per l’esercizio di tale diritto con indicazione dei recapiti telefonici e delle caselle di posta elettronica istituzionale:

Prof. Daniele Gatti

Dirigente Scolastico pro tempore I.C. “Lina Mandelli” – Usmate Velate (MB)

Telefono: +39 039 672100
PEO: MBIC8CL00X@istruzione.it

PEC: MBIC8CL00X@pec.istruzione.it

Modulistica per la presentazione delle istanze di accesso

Modulo Istanza “Accesso agli Atti” – Legge 241

Modulo Istanza Accesso Civico Semplice

Modulo Istanza Accesso Civico Generalizzato

 

Titolare del potere sostitutivo, attivabile in caso di ritardo o mancata risposta, cui presentare la richiesta di accesso civico, con indicazione dei recapiti telefonici e delle caselle di posta elettronica istituzionale:

Responsabile della Prevenzione della Corruzione (RPC)

Direttore Generale USR Lombardia - Dott.ssa Luciana Volta

Telefono: +39 02 574627202 – +39 02 574627203
Fax: +39 02 574627204
Posta elettronica: direzione-lombardia@istruzione.it

Luoghi in cui viene erogato il servizio

Cosa serve

Presentare richiesta di accesso civico

Tempi e scadenze

Accesso

Divulgazione degli atti da parte dell'amministrazione pubblica.

31

Ago

Contatti

Struttura responsabile del servizio

Ulteriori informazioni

Divulgazione degli atti da parte dell'amministrazione pubblica.

Altri contenuti che potrebbero interessarti

Contenuti filtrati per: