Cos'è
I differenti sistemi di accesso dipendono da diversi ordini di legittimazione e grado di trasparenza. In particolare, la normativa vigente prevede:
- Accesso ai documenti amministrativi ai sensi dell’art. 22 della legge n. 241/1990 e successive modificazioni ed integrazioni, il cui iter procedimentale rimane invariato e può essere inoltrato da chi ha un interesse diretto, concreto e attuale, corrispondente ad una situazione giuridicamente tutelata e collegata al documento al quale è chiesto l’accesso.
- Accesso civico semplice, disciplinato dall’art. 5, comma 1, del decreto legislativo n. 33/2013 come modificato dall’art. 6 del d.lgs. n. 97/2016.
- Accesso civico generalizzato, disciplinato dall’art. 5, comma 2, del decreto legislativo n. 33/2013 come modificato dall’art. 6 del d.lgs. n. 97/2016.
DIRITTO DI ACCESSO AI DOCUMENTI AMMINISTRATIVI – Legge n. 241/1990 e Legge n. 15/2005
Il diritto di accesso è esercitabile da tutti i soggetti che ne abbiano un interesse diretto (personale), concreto e attuale, corrispondente a una situazione giuridicamente tutelata e collegata al documento al quale è chiesto l’accesso.
La L. n. 241/1990 riconosce ai privati, nell’ambito dei rapporti con la Pubblica Amministrazione, due tipologie di diritto di accesso:
1) Diritto di Accesso Documentale, con cui si intende il diritto degli interessati, che hanno un interesse “diretto, concreto e attuale”, di prendere visione e di estrarre copia di documenti amministrativi;
2) Diritto di Accesso Procedimentale, con cui si intende il diritto dei partecipanti al procedimento amministrativo di prendere visione degli atti del procedimento, al fine di presentare memorie scritte e documenti che l’Amministrazione ha l’obbligo di valutare, se pertinenti all’oggetto del procedimento.
ACCESSO CIVICO SEMPLICE – Art. 5, comma 1, D. Lgs. n. 33/2013 (c.d.”Codice della Trasparenza”)
L’obbligo previsto dalla normativa vigente in capo alle pubbliche amministrazioni di pubblicare documenti, informazioni o dati comporta il diritto di chiunque di richiedere i medesimi, nei casi in cui sia stata omessa la loro pubblicazione.
ACCESSO CIVICO GENERALIZZATO – Art. 5, comma 2, D. Lgs. n. 33/2013
Allo scopo di favorire forme diffuse di controllo sul perseguimento delle funzioni istituzionali e sull’utilizzo delle risorse pubbliche e di promuovere la partecipazione al dibattito pubblico, chiunque ha diritto di accedere ai dati e ai documenti detenuti dalle pubbliche amministrazioni, ulteriori rispetto a quelli oggetto di pubblicazione ai sensi del presente decreto, nel rispetto dei limiti relativi alla tutela di interessi giuridicamente rilevanti secondo quanto previsto dall’articolo 5-bis.
A cosa serve
Richiesta di accesso civico
Come si accede al servizio
Responsabile per la Trasparenza cui presentare richiesta di accesso civico, nonché le modalità per l’esercizio di tale diritto con indicazione dei recapiti telefonici e delle caselle di posta elettronica istituzionale:
Prof. Daniele Gatti
Dirigente Scolastico pro tempore I.C. “Lina Mandelli” – Usmate Velate (MB)
Telefono: +39 039 672100
PEO: MBIC8CL00X@istruzione.it
PEC: MBIC8CL00X@pec.istruzione.it
Modulistica per la presentazione delle istanze di accesso
Modulo Istanza “Accesso agli Atti” – Legge 241
Modulo Istanza Accesso Civico Semplice
Modulo Istanza Accesso Civico Generalizzato
Titolare del potere sostitutivo, attivabile in caso di ritardo o mancata risposta, cui presentare la richiesta di accesso civico, con indicazione dei recapiti telefonici e delle caselle di posta elettronica istituzionale:
Responsabile della Prevenzione della Corruzione (RPC)
Direttore Generale USR Lombardia - Dott.ssa Luciana Volta
Telefono: +39 02 574627202 – +39 02 574627203
Fax: +39 02 574627204
Posta elettronica: direzione-lombardia@istruzione.it
Luoghi in cui viene erogato il servizio
- indirizzo
VIA BERNARDINO LUINI 2
- CAP
20865
- Orari
Per conoscere gli orari in cui i vari servizi sono disponibili contattare la segreteria scolastica.
- Email
- PEC
- Telefono
039672100
Cosa serve
Presentare richiesta di accesso civico
Tempi e scadenze
Accesso
Divulgazione degli atti da parte dell'amministrazione pubblica.
31
AgoContatti
- Telefono: 039672100
- Email: mbic8cl00x@istruzione.it
Struttura responsabile del servizio
Ulteriori informazioni
Divulgazione degli atti da parte dell'amministrazione pubblica.